La legge sulla partecipazione dell’Emilia-Romagna come esempio di “better regulation”

Se ne parlerà in un incontro on line dell’Osservatorio Legislativo Interregionale il 24 settembre

Il 24 settembre l’Osservatorio Legislativo Interregionale (OLI) in videoconferenza darà la parola a Barbara Cosmani ed Enzo Madonna della Regione Emilia-Romagna per parlare della scheda AIR (Analisi di Impatto della Regolazione) dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, nel quadro del Regolamento 169/2017 in materia di AIR, VIR e consultazioni e verrà illustrata come esempio di “better regulation” la legge sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna, la L.R. n.15/2018.

L’iter seguito per l’approvazione della L.R. n.15/2018 rappresenta un esempio di quell'approccio circolare che concorre alla qualità del processo normativo e che sarebbe auspicabile fosse alla base di tutte le proposte di legge.

Un sistema normativo di qualità, efficace e capace di rispondere ai bisogni della collettività e che mira allo sviluppo e alla crescita sostenibile deve essere infatti di tipo circolare e cioè deve prevedere fasi che vanno dall'analisi della possibilità di un intervento regolatorio, all'ideazione, alla comunicazione, all'attuazione, alla valutazione e alla correzione o riregolazione, così come disposto dalla Commissione Europea nella sua Comunicazione sulla smart regulation, che evidenzia come le fasi della regolamentazione vadano integrate all'interno di una strategia organica (life cycle approach) e dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2017, n. 169 che regolamenta sulla visione ciclica della regolazione.

Sarà possibile seguire la seduta OLI del 24 settembre 2020 nei seguenti modi:

- collegandosi al sito dell’OLI al seguente indirizzo: http://oli.consiglio.regione.toscana.it/ (sulla home page, poco prima dell’inizio della seduta, verrà attivato l’apposito box)

- collegandosi al canale YouTube del Consiglio regionale al seguente indirizzo: https://youtube.com/channel/UCnjSQbEDDhs0ThfO1bZJ78w

Approfondimenti:

Per informazioni sulla scheda AIR dell’Assemblea legislativa si può consultare il sito all'indirizzo : https://www.assemblea.emr.it/lassemblea/organizzazione/Servizi-e-uffici/segreteria-affari-legislativi-coord-commissioni/analisi-delle-politiche-pubbliche-e-clausole-valutative cliccando nella sezione dedicata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-21T17:48:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina