La Partecipazione approda in Assemblea legislativa

La Sessione annuale dedicata alla partecipazione fa il punto delle esperienze avviate dai territori e dalla Regione

Si svolgerà il 10 novembre 2020 la Sessione annuale di partecipazione, appuntamento previsto dalla legge regionale 15/2018 ed occasione per condividere gli esiti delle esperienze di partecipazione promosse dagli enti locali e delle iniziative realizzate dalla Regione per la divulgazione della cultura della partecipazione.

Il documento alla base della discussione in Aula è costituito da due grandi capitoli: la Relazione sulla partecipazione e il Programma di iniziative della Giunta regionale per il 2020-2021. L’Assemblea avrà a disposizione una nutrita serie di elementi conoscitivi per sviluppare una analisi utile ad indirizzare le future azioni per una efficace attuazione della legge regionale: dalla rappresentazione della normativa regionale in materia di partecipazione alle esperienze degli enti locali, che hanno dovuto affrontare la difficile situazione di emergenza pandemica; dai progetti di formazione con l’esperienza della comunità di pratiche partecipative alle azioni di coprogettazione avviate con amministratori e facilitatori.

Il cardine del Programma di iniziative proposto dalla Giunta regionale per il 2020/2021 è il Bando annuale, a cui fanno da corollario azioni altrettanto importanti quali la progettazione di una nuova piattaforma di e-democracy, nuovi interventi di formazione sulla facilitazione e sulla valutazione dei processi partecipativi.

La seduta d’Aula si potrà seguire in streaming sul sito dell’Assemblea legislativa a partire dalle ore 9.30 di martedì 10 novembre.