LWP Laboratorio Welfare Partecipante

Laboratori di co-progettazione

LWP Fiscaglia è un percorso partecipato e condiviso per la creazione della Consulta del Welfare del Comune di Fiscaglia (FE). Cittadini, imprese e commercianti, associazioni, professionisti del sociale, Enti e Istituzioni sono coinvolti attivamente nella progettazione e nella gestione dei servizi del welfare.

Dopo la prima fase che si è svolta online, a causa dell’emergenza sanitaria, sono iniziati i laboratori di co-progettazione in presenza. I laboratori si svolgono per gruppi di lavoro tematici: Costruire Comunità - Mobilità smart - Comunicare Fiscaglia - Crescere a Fiscaglia

I prossimi incontri:

• Costruire Comunità il 21 luglio alle ore 12.30, Picnic al Parco di Piazza XXV Aprile a Migliaro
  • Mobilità smart il 21 luglio alle ore 20.30, presso Canoa Club di Migliarino
  • Comunicare Fiscaglia il 23 luglio alle ore 20.30 in località da definire
  • Crescere a Fiscaglia il 21 luglio alle ore 18.00 in località da definire

Obiettivo del percorso è la costituzione della Consulta sul welfare per favorire il coinvolgimento dei cittadini nella definizione di progetti di welfare che siano inclusivi e condivisi. Il progetto è nato dall’esame di alcune criticità che il Comune deve affrontare. Il territorio di Fiscaglia è particolarmente fragile dal punto di vista socioeconomico rendendo prioritario affrontare il tema della povertà culturale, sociale ed economica.

Inoltre, Fiscaglia è un Comune nato da fusione dove esistono forme di divisione ancora molto radicate. Anche in ambito sociale e culturale ci sono forme associative con identico scopo sociale ma frammentate sulle tre località. Il percorso partecipativo si pone dunque anche l’obiettivo di costruire una comunità più coesa.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2019

ultima modifica 2020-07-14T14:21:21+02:00