Maestri come Alberto Manzi
La scuola sta affrontando in questo momento una sfida enorme con molte incognite e poche certezze. Il Centro Alberto Manzi, costituito presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ha pensato di porsi al servizio della comunità degli educatori con un nuovo strumento. Una piazza partecipativa per mettersi in ascolto delle maestre e dei maestri per poter meglio capire quello che è successo durante il lockdown: gli sforzi, i dubbi, le risposte. Soprattutto uno spazio per condividere le opportunità e le fatiche di cui fare tesoro.
In questa piazza vorremmo quindi raccogliere informazioni e testimonianze sull’esperienza educativa in quarantena per non perdere gli elementi di riflessione nati in questo periodo dalle esperienze umane e professionali degli insegnanti.
I destinatari di questo percorso sono principalmente gli insegnanti di scuola primaria, dell’infanzia e di scuola secondaria di primo grado, che sono invitati a raccontare la propria esperienza scrivendo al Centro Alberto Manzi.
Ti chiediamo di darci una mano nel capire:
- Che cosa hai imparato da questa crisi? Quale cambiamento di opinioni e conoscenze, comportamenti e riflessioni vorresti condividere?
- Di quale personale soluzione, idea, progetto sei stato più soddisfatto in questo periodo per garantire la continuità del tuo lavoro con gli alunni?
- Di cosa avresti bisogno se ancora ci trovassimo in lockdown?
Alla fase di raccolta delle testimonianze seguirà una fase di confronto e analisi sino all’elaborazione di un documento di sintesi.
Il nuovo anno scolastico ha ancora molte incognite e ritrovarsi insieme è fondamentale ad affrontare meglio il futuro che ci attende!
Approfondimenti
E’ possibile inviare la propria testimonianza
- inviando una mail a centromanzi@regione.emilia-romagna.it oppure
- utilizzando strumenti social facebook/messenger https://www.facebook.com/centroalberto.manzi/
- Il sito del Centro Alberto Manzi