Maranello (Mo), progetto Shaping Fair Cities
Integrare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite, all’interno delle politiche locali del Comune di Maranello. Un percorso partecipativo da poco concluso nell’ambito di Shaping fair cities, finanziato dalla Commissione Europea, ideato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che coinvolge 17 partner europei e 10 nazioni. In Emilia-Romagna, oltre alle città partner del progetto (Forlì, Modena e Reggio Emilia), la Regione ha coinvolto altri 14 enti locali (Comuni, Città Metropolitane ed Unioni di Comuni), grazie al bando emanato per la realizzazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Dal Report finale del processo, pubblicato dal Comune di Maranello, riportiamo le informazioni che seguono in merito progetto europeo e alla sua integrazione a livello locale.
Gli obiettivi di Shaping fair cities:
- sensibilizzare la cittadinanza sulle sfide dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030;
- creare e diffondere strumenti formativi e comunicativi;
- potenziare il ruolo che le città e i governi locali devono svolgere per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. In particolare, il progetto si concentra su 5 temi (detti Global Goals):
- Goal 5 - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'Empowerment di tutte le donne e le ragazze;
- Goal 11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
- Goal 13 - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze;
- Goal 16 - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile;
- Goal 17 - Rafforzare e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile;
Nell’ambito del progetto Shaping Fair Cities, il Comune ha promosso "Maranello per l’Agenda 2030 ONU”, un percorso di coinvolgimento territoriale che mira a:
- promuovere la conoscenza di alcuni Goals verso specifici attori del territorio di Maranello, in particolare: mondo del volontariato culturale, imprese sociali, dipendenti pubblici, comunità di migranti, cittadini interessati;
- fare emergere azioni-pratiche sul territorio già in linea con alcuni Goals dell’Agenda 2030 ONU;
- fornire esempi per stimolare nuove idee e azioni di miglioramento in attuazione dei Goals.
Il percorso, svoltosi da gennaio a luglio 2020, ha previsto 4 incontri (1 webinar e 2 workshop e 1 forum finale) di divulgazione e confronto di pratiche con diversi attori del territorio: dipendenti pubblici del Comune, associazioni di migranti, di volontariato e culturali. Oltre agli incontri sono stati previsti vari strumenti di comunicazione e promozione: una mostra divulgativa “Agenda 2030 ONU” online e presso l’Ufficio Tecnico del Comune, una campagna Facebook con vari suggerimenti, video divulgativi sugli obiettivi, video-interviste, e una Guida pratica con 40 azioni in attuazione dei Goals.
Approfondimenti