#Maranelloyesgreen

Come diventare "Comune turistico green"

#Maranelloyesgreen è il progetto partecipativo, promosso dal Comune di Maranello (MO), per individuare strategie e azioni che portino Maranello a connotarsi e diventare “Comune turistico green”.

Il progetto vuole coniugare la crescita dell’economia con la tutela dell’ambiente e un maggior benessere sociale per le persone, per arrivare a definire modelli sostenibili di economia circolare, tra produzione, consumo e gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alle feste, agli eventi e alle manifestazioni pubbliche. Il percorso porterà alla sperimentazione concreta di questi metodi e alla realizzazione di iniziative all'insegna delle pratiche virtuose per la sostenibilità ambientale.

Perché Maranello possa diventare green, è essenziale coinvolgere tutti i soggetti interessati (pubblici esercizi, albergatori, commercianti, associazioni di categoria e cittadini) in un processo partecipativo che conduca a riflettere per elaborare nuovi e possibili modelli imprenditoriali che mettano al centro temi quali l’utilizzo di prodotti ecologici (plastic-free, biodegradabili, compostabili), l’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali (bio, a km zero) e, in generale, la responsabilità sociale.

La prima fase è dedicata alla sollecitazione e al coinvolgimento dei rappresentanti degli attori e degli operatori economici locali, coinvolti in tre “tavoli/gruppi” tematici facilitati, ognuno dedicato a specifiche categorie/campi di attività.

La seconda fase chiamerà operatori ed attori a produrre proposte progettuali, sia come linee generali di indirizzo che come indicazioni attive, per la gestione e l’organizzazione in chiave “green” della manifestazione/festa sperimentale.

La terza fase, di chiusura, non si limiterà a restituire i risultati del percorso. Prima si sperimenteranno le proposte emerse e selezionate in una manifestazione green, poi, valutato quali delle strategie intraprese e delle azioni realizzate siano state più efficaci, si concluderà il percorso con un evento pubblico per discutere i risultati raggiunti e stabilire cosa mettere a sistema.

Il progetto è finanziato dal Bando 2019.