Milano 2020. Strategia di adattamento

Un documento aperto ai cittadini per elaborare un piano di ripartenza dopo l’emergenza Covid-19

Il Comune di Milano ha pubblicato sul proprio sito un documento di proposte, finalizzate ad aiutare la ripartenza della città, dopo l’emergenza sanitaria che ha cambiato radicalmente vita e abitudini degli abitanti. 

Una fase2 molto delicata e un futuro da guidare verso uno sviluppo più inclusivo e sostenibile, che l’amministrazione propone di definire attraverso la partecipazione e collaborazione dei cittadini, coinvolti attivamente sia sulle strategie da adottare che nel completamento del piano di azioni conseguenti, attraverso un percorso partecipativo vero e proprio. 

Dal 27 aprile fino al 31 maggio, tutte le persone che vorranno dare un contributo, potranno fare pervenire proprie elaborazioni sulle tematiche e soluzioni proposte dal documento, compilando un format online (accesso dopo login) che permette sia interventi sui macro argomenti individuati, sia la possibilità di allegare un file (formato pdf di massimo 5Mb) recante documentazione e informazioni a corredo delle proposte presentate. 

La bozza predisposta, composta da 17 pagine, sviluppa linee di intervento che partono da una “visione” della città: governance, diritti e inclusione; economie, risorse e valori; lavoro; tempi, spazi e servizi. 

Per ogni area sono già delineate sotto tematiche, con strategie e possibili azioni immediate, ulteriormente incrementabili.  

Tutti gli elaborati ricevuti, vagliati per fattibilità, diventeranno parte integrante del documento che sarà quindi sottoposto ad una consultazione pubblica, indicativamente nel mese di giugno. 

Il testo rivisitato, sarà quindi pubblicato nellambiente digitale per la partecipazione appositamente configurato, e sottoposto alla discussione degli utenti registrati alla fruizione dei servizi online del Comune e titolari dei diritti di partecipazione, che potranno formulare nuove proposte. 

Gli uffici comunali competenti controlleranno le modifiche ammissibili, provvedendo all’aggiornamento dinamico della strategia di adattamento.  

Completerà il percorso partecipativo una apposita reportistica, a cura dell’ufficio comunale competente per la partecipazione, dove saranno riassunti gli elementi salienti sulla conduzione del percorso, le opinioni emerse e le osservazioni ricevute, annotando le indicazioni favorevoli o contrarie ricevute dagli organi comunali competenti sulle proposte raccolte, le relative motivazioni puntuali o sintetiche e i dati sulla partecipazione 

Facciamo infine presente che all’interno della piattaforma partecipaMi, a cura della Fondazione Civica di Milano (CRM), dedicata alla partecipazione e al dialogo tra i cittadini milanesi e gli amministratori pubblici, è stata attivata una discussione aperta sul documento, finalizzata a dibattere i temi proposti e a redigere osservazioni sulle singole macro aree, attraverso una collaborazione dei cittadini interessati. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina