Milano, Piano Aria e Clima

Il percorso partecipativo entra nel vivo con il coinvolgimento di stakeholder e cittadini

Il Comune di Milano in risposta all’emergenza climatica dichiarata dal Consiglio Comunale il 20 maggio 2019, ha avviato il percorso per l’approvazione di un Piano Aria e Clima (PAC) finalizzato a ridurre l’inquinamento atmosferico, a tutela della salute e dell’ambiente. 

Il procedimento di elaborazione del Piano Aria e Clima di Milano, partito a fine 2019, con l’adozione della Deliberazione n. 1653 che ne approvava le linee di indirizzo, entra ora nella seconda fase del processo partecipativo vero e proprio, approvato dalla Giunta Comunale il 15 ottobre 2020. 

Attraverso uno spazio dedicato nella piattaforma Milano Partecipa associazioni, stakeholder e ogni cittadino residente o city user – di qualunque nazionalità che abbia compiuto 16 anni, possono prendere visione del testo del PAC, delle fasi del processo partecipativo ed delle opportunità di intervento previste  lungo tutto il percorso. 

Se tra luglio e ottobre 2020 il Comune aveva previsto una fase di ascolto, declinata poi con la somministrazione di  un questionario sulla conoscenza e sensibilità dei cittadini rispetto ai cambiamenti climatici (Report risultati questionario), ora la fase 2 prevede: 

  • lorganizzazione diquattro Laboratori tematici di ambito con gli stakeholder, individuati con avviso pubblico (on-line); 
  • la costituzione del Tavolo dei Cittadini con un campione selezionato di cittadini in rappresentanza della popolazione di Milano (alla luce del DPCM del 18 ottobre 2020 relativo all'emergenza COVID, il Comune sta valutando possibili modalità di attuazione) 
  • lo svolgimento di nove Incontri territoriali pubblici nei Municipi (on-line) 

Seguirà:  

  • l’adozione del Piano Aria e Clima da parte del Consiglio Comunale; 
  • la raccolta pubblica di osservazioni sulla piattaforma Milano Partecipa; 
  • la sollecitazione ai Municipi della Città Metropolitana ad inviare propri contributi al testo.  

Nella fase 3 (31 gennaio – 28 febbraio 2021) tutte le osservazioni saranno pubblicate con le rispettive risposte e controdeduzioni, verrà redatta una apposita reportistica sul processo partecipativo e si approverà il testo definitivo del PAC. 

Nella fase 4 (28 febbraio -31 dicembre 2021) si provvederà, attraverso una programmazione pluriennale, a dare attuazione alle prime azioni previste dal Piano Aria e Clima.  

Come possono intervenire cittadini ed associazioni  

Oltre a poter partecipare agli incontri già programmati dall’amministrazione, associazioni e gruppi di cittadini possono auto-organizzare incontri sugli ambiti specifici del Piano Aria Clima, dandone comunicazione via mail all’indirizzo StaffMilanoPartecipa@comune.milano.it. 

Vanno indicati: titolo, argomento, data e luogo dell’incontro, promotori e riferimenti per la registrazione e, se coerenti con gli obiettivi del PAC, gli appuntamenti saranno pubblicizzati all’interno della piattaforma Milano Partecipa, nella categoria dedicata “incontri auto-organizzati”. 

Sarà inoltre possibile far pervenire osservazioni e commenti al PAC, appena il testo verrà pubblicato in apposito formato revisionabile, prendendo intanto visione dei requisiti di accesso alla piattaforma e alla modalità di raccolta di commenti ed integrazioni, grazie alla presentazione di slide semplici e chiare, che guidano passo passo il cittadino alla partecipazione (vedi documenti allegati al Processo Partecipativo). 

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina