Misano, per un commercio vicino e sostenibile

Tutti gli aggiornamenti del percorso e due questionari

Il progetto "Misano, per un commercio vicino e sostenibile" è il nuovo percorso partecipativo promosso dal Comune di Misano (RN), che interpella cittadini, mondo del piccolo commercio e associazioni di categoria per definire strategie ed azioni che permettano il rilancio delle attività commerciali di vicinato e per far emergere iniziative, nell'ottica della resilienza, del commercio a km zero, dell’economia circolare, realizzabili ed ambiziose al tempo stesso, frutto di un comune impegno di pubblico e privato.

Tutta la cittadinanza, gli operatori del commercio e le associazioni di categoria sono invitati ad intervenire a laboratori di partecipazione, momenti di condivisione di idee, eventi di confronto e scambio di esperienze. Le proposte che emergeranno dal lavoro di condivisione e partecipazione, saranno oggetto di un protocollo di intesa tra amministrazione comunale e associazioni di categoria, in modo tale da definire in modo trasparente le attività da mettere in campo e le finalità da perseguire con gli interessi reciproci.

Tutti gli aggiornamenti relativi al percorso, locandine e report degli incontri sono disponibili sul sito del Comune di Misano Adriatico.

Sono ancora online anche due questionari:

• Questionario cittadini, rivolto ai cittadini di Misano con lo scopo di conoscere meglio le abitudini dei consumatori rispetto al commercio di vicinato, per capire quali ne siano i punti di forza e i punti di debolezza;
  • Questionario commercianti, rivolto ai commercianti che hanno la propria attività sul territorio di Misano. Le domande puntano ad esplorare l’identità del commercio di vicinato del Comune dal punto di vista degli operatori, per caratterizzare meglio il contesto.

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

ultima modifica 2020-07-14T15:05:54+01:00