Novità in Biblioteca

Nuova acquisizione della Biblioteca dell’Assemblea legislativa sullo scaffale Partecipazione. Si tratta del volume Il modello della democrazia partecipativa tra aspetti teorici e profili applicativi: un'analisi comparata di Gabriele Pepe, che delinea come il modello della democrazia partecipativa individui pratiche ed esperienze di inclusione sociale, oltre le consuete formule della partecipazione politica, normativa ed amministrativa della tradizione novecentesca.

Questo determina principalmente interventi istruttori degli stakeholders dagli effetti non vincolanti, anche se in grado di influenzare l'elaborazione delle scelte pubbliche, in virtù dell'attenzione politico-mediatica ad essi dedicata. Per Pepe, pur ricevendo applicazione presso tutti i livelli di governo, il paradigma della democrazia partecipativa privilegia l'ambito regionale e locale - nei Paesi tanto di common law quanto di civil law - per la vicinanza tra decisore e destinatari.

In particolare, l'avvento di internet tende, sempre più, a potenziare la partecipazione democratica che, tuttavia, deve svolgersi all'interno degli schemi della rappresentanza - e non in contrapposizione ad essi - onde accrescere l'orizzonte valutativo delle Istituzioni con la varietà degli interessi sociali.