Parco dello Stirone e del Piacenziano

Pubblicati i primi video dei webinar

Sono online i primi video dei webinar che si sono svolti nel mese di giugno nell’ambito del percorso partecipativo Parco dello Stirone e del Piacenziano tra accessibilità fisica e accessibilità percepita.

Il percorso è iniziato nel mese di febbraio con la costituzione del Tavolo di coordinamento che coinvolge sia gli attori istituzionali, sia una rappresentanza delle associazioni dei due comuni e degli operatori del Parco.

L'obiettivo del percorso è elaborare proposte condivise e innovative per valorizzare il potenziale del Parco, migliorarne l'accessibilità e la fruibilità, facendo così in modo che sia vissuto e percepito come bene comune di cui avere cura.

Accessibilità fisica, area bonificata dell'ex inceneritore, discarica, museo e spazio Millepioppi sono gli elementi centrali intorno ai quali si svilupperà il percorso di co-progettazione.

L'iniziale articolazione del parco è stata ripensata e rimodulata per fronteggiare il periodo di lockdown legato all'emergenza COVID e a giugno il percorso è ripreso, trasferendo sulle piattaforme on line incontri e riunioni.

Il percorso, finanziato dal Bando Partecipazione 2019, è promosso dal Comune di Fidenza, Comune di Salsomaggiore e Ente Parchi del Ducato.

Sono online gli interventi dei webinar:

La valorizzazione del Parco dello Stirone e del Piacenziano

Intervento di Franca Zanichelli, Naturalista