Parma, Regeneration 20|30
Un’alleanza di imprese, istituzioni, mondo accademico, organizzazioni non-profit, leader spirituali, uniti per un nuovo Rinascimento economico. Si tiene in questi giorni, 15 e 16 ottobre, a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-21, Regeneration 20|30, un evento ‘ibrido’ (in parte digitale, in parte fisico), che tocca tre macro-temi: economia rigenerativa, azione per fronteggiare la crisi climatica, felicità nel mondo.
L’obiettivo dell’alleanza è quello di avviare un dialogo multilaterale, in cui tutte le parti si impegnino concretamente per cambiare il paradigma economico e sociale a favore di un paradigma nuovo, capace di rigenerare economia e ambiente.
Il punto di partenza è un documento d’impegno (la Pledge) con cui costruire collaborativamente un piano d’azione e un toolkit che consenta a tutti gli stakeholder coinvolti (dal settore privato, alla pubblica amministrazione, alla società civile) di misurare e implementare nel tempo le proprie performance e i progressi nelle tre macro-aree tematiche, per poter sviluppare ed evolvere un nuovo paradigma. Il documento fissa concretamente obiettivi e impegni ambiziosi, all’interno della frontiera temporale 2020-2030, per le imprese e le comunità richiedendo al contempo un forte committment ai Governi e alle Istituzioni.
Per maggiori informazioni: www.regeneration2030.eco
Approfondimenti
- Regeneration 20|30: una coalizione di leader globali per un nuovo paradigma economico, sociale e ambientale (sito della Fondazione per lo sviluppo sostenibile).