Partecipare è donare un “gesto gentile”

Nasce la piattaforma virtuale per chiedere ed offrire attività di volontariato.

L’emergenza Covid-19, che ha duramente colpito il nostro Paese presentandoci situazioni del tutto inedite, se da un lato ha messo a nudo molti problemi sociali (solitudini, esclusioni, differenze tra regioni, gap tra ricchi e poveri), dall’altro ha visto uno straordinario sforzo individuale e collettivo per rispondere ai nuovi bisogni emersi. 

Ma se alle necessità più gravi ha fatto fronte uno sforzo eccezionale del personale sanitario, dei servizi pubblici e delle istituzioni, nonché la sinergia con l’associazionismo, non vanno dimenticati i tanti piccoli gesti di “buon vicinato” o di solidarietà che si sono spesso messi in moto spontaneamente e che sono stati un sostegno ed un conforto, non meno importante 

La telefonata, la ricetta, i consigli all’uso delle tecnologie o l’aiuto per i compiti. 

E' nata così la piattaforma www.gestogentile.it,, uno strumento che permette alle persone di chiedere e offrire un aiuto, qualsiasi tipo di aiuto, per se stessi o per altri che magari sono in difficoltà ma non trovano il modo per farlo sapere. 

L'iniziativa, promossa dal Centro delle Famiglie dell'Unione delle Colline Matildiche,è attiva dal mese di aprile e, proprio in questi giorni, è diventata anche un progetto youngERcard, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, che ha deciso di mettere a sistema queste buone prassi, valorizzando il protagonismo giovanile. 

Di fatto ragazze e ragazzi, tra i 14 e i 29 anni, potranno arricchire la piattaforma con le loro offerte di aiuto per qualsiasi tipo di attività: studio, musica, letture, fumetti, creatività purché in modalità remota. 

Chiunque voglia mettere a disposizione una sua competenza e un po’ di tempo potrà farlo in maniera semplice ed immediata. 

La piattaforma ha sezioni di spiegazione su obiettivi e funzionamento,  uno spazio per le richieste e uno per chi mette a disposizione il suo “gesto gentile”, oltre ad una sezione "i luoghi gentili", dove sono già presente le attività fino ad ora realizzate.  
Inoltre, i giovani che si iscriveranno sul sito, riceveranno la YoungERcard, la tessera gratuita della Regione Emilia-Romagna che oltre a promuovere la cittadinanza attiva, offre agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.  

Approfondimenti  

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina