Partecipazione e comunicazione

Alcuni suggerimenti per le pagine web dedicate al percorso partecipativo

Uno dei criteri di qualità tecnica dei progetti, previsti dall’art.17 della l.r.15/2018 e valutati dal Tecnico di garanzia in sede di certificazione di qualità, è il piano di comunicazione.

In particolare, nella progettazione, è richiesta la descrizione degli strumenti di comunicazione, che dovranno accompagnare il processo partecipativo in tutto il suo percorso al fine di consentire ai cittadini di accedere alle informazioni possedute dalle amministrazioni.

Uno degli strumenti è il sito di progetto o la creazione di pagine dedicate all’interno del sito istituzionale.

Innanzitutto, sia il sito di progetto che le pagine dedicate, devono essere facilmente individuabili, ad esempio con un banner in evidenza in home page, che riporti il logo di progetto o il titolo del progetto.

Nel sito dovranno essere pubblicati tutti i documenti di progetto, cioè il progetto presentato, la relazione al cronoprogramma, il DocPP, la validazione del DocPP, la relazione finale e la delibera di presa d’atto del DocPP.

È necessario pubblicare anche le convocazioni e i verbali del Tavolo di Negoziazione, e dell’eventuale Comitato di garanzia locale, così come inviti, locandine e report degli incontri, ma anche foto e video di documentazione.

È sempre opportuno inserire sempre una mail di riferimento per consentire ai cittadini di richiedere con semplicità informazioni sullo stato del percorso.

Si ricorda che le pagine web dedicate devono essere attivate sin dalle prime fasi per permettere una comunicazione efficace in merito ai primi importanti passi del percorso come, ad esempio la costituzione del Tavolo di Negoziazione.

Ai sensi del Bando 2019 è necessario rendere visibile il sostegno regionale, apponendo la dicitura “con il sostegno della legge regionale 15/2018” e il logo della Regione Emilia-Romagna anche nelle homepage dei siti o delle pagine dedicate ai percorsi partecipativi finanziati.

ultima modifica 2020-01-21T12:30:55+02:00