Percorsi... in partenza

Dall’Unione del Sorbara e dal Comune di Russi (Ra)

Sono due i percorsi partecipativi prossimi a partire cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 15/2018), entrambi coordinati da Form_Attiva.

Si svolgerà in presenza, mercoledì 24 giugno alle ore 17:30, il primo evento formativo di RussImmagina, in collaborazione con Eubios , organizzato nei locali della ex area produttiva Faedi limitrofa alla stazione di Russi.

Ripartiamo dalla Stazione è un percorso partecipativo di rigenerazione urbana, con particolare attenzione al recupero di spazi aperti alla comunità, da dedicare allo sport e ai servizi alla persona e alla famiglia promosso da Basket Club Russi ASD in parternariato con Comune di Russi e FINMA srl (proprietà dell’area da rigenerare).

Il progetto, che intende sperimentare una efficace partecipazione dei cittadini nella progettazione degli spazi urbani, ha l’obiettivo di favorire ed incentivare il rilancio sociale, funzionale ed economico di un’importante area di Russi, attraverso la sinergia di competenze e creatività “locali” ed esteso a imprese, operatori economici, investitori, istituzioni.

Cittadini, associazioni del territorio e studenti delle scuole, in qualità di destinatari del processo, rappresentano gli attori principali per la co-progettazione di un luogo multifunzionale destinato ad essere frequentato/vissuto lungo tutto l'arco della giornata; per individuazione di possibili servizi alla persona e attività sportive e socio-culturali integrative a quelle esistenti, con definizione di priorità condivise.

Lunedì 29 giugno prenderanno il via i primi laboratori, in modalità online, del percorso partecipativo avviato dall’Unione del Sorbara e rivolto alle imprese del proprio territorio con l’intento di creare un nuovo modello di cooperazione tra le amministrazioni e le imprese stesse.

Il Patto di Sviluppo Strategico (denominato PASSO), punta al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, nell’ incentivare la rete relazionale e lo scambio di buone pratiche tra le imprese locali attraverso 3 livelli:

• La semplificazione burocratica per le imprese
  • La plastic free: strategie ed azioni possibili
  • Linee guida per incentivi e benefici economici alle imprese

Il percorso prevede, nella sua fase operativa, focus di confronto e tavoli tematici gestiti con metodologie di coinvolgimento attivo.

Al termine delle attività laboratoriali, le proposte emerse verranno presentate in un evento pubblico utile a verificarne la fattibilità.

• Il percorso partecipativo sul sito del Comune di Russi
  • Il percorso partecipativo sul sito dell’Unione del Sorbara
  • Il cronoprogramma di PASSO (pdf1.21 MB)

ultima modifica 2020-06-23T09:35:41+02:00