Piani Urbanistici Generali, al via il bando 2021
E’ stato approvato dalla Giunta regionale, il bando che mette a disposizione 600 mila euro per sostenere i Comuni nella redazione dei Piani Urbanistici Generali (PUG).
Il sostegno ai Comuni nella fase di redazione dei Piani è una delle azioni previste dalla nuova legge regionale urbanistica.
Saranno favoriti, in graduatoria, i piani elaborati in forma intercomunale da parte di Unioni di Comuni con funzione di pianificazione urbanistica o quelli di Comuni singoli frutto di processi di fusione; successivamente i piani intercomunali elaborati per parte di Comuni all’interno di Unioni ed infine i piani di Comuni in forma singola, con la precedenza a quelli che hanno sottoscritto forme di collaborazione con la Provincia e la Città Metropolitana.
Il contributo regionale sarà pari al 70% della spesa, sostenuta dai Comuni, per la redazione dei Piani urbanistici generali comunali, come previsto dalla legge regionale 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”.
L’organizzazione di processi partecipativi e di consultazione, che coinvolgano i cittadini nell’iter di adozione del provvedimento, rientra tra le spese ammissibili previste dal bando.
Termine di presentazione delle domande di partecipazione, complete di cronoprogramma con le tempistiche e la programmazione finanziaria delle attività per la formazione del Piano, 31 dicembre 2020.
Approfondimenti