Politiche di coesione, l’UE coinvolge i cittadini
Un’azione dell’UE rivolta alle autorità di gestione e agli enti intermedi che conducono programmi di finanziamento sulle politiche di coesione comunitarie. L’obiettivo è rafforzare il coinvolgimento dei cittadini su questi temi per ottenere migliori risultati perché frutto di decisioni condivise. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2020.
La partecipazione all’azione pilota sarà una opportunità per ricevere competenze di alto livello dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e assistenza su misura per la creazione di nuove iniziative per coinvolgere i cittadini e promuovere la trasparenza e la responsabilità.
Il sostegno si tradurrà in una serie concreta di raccomandazioni su come migliorare le pratiche esistenti e/o sull'introduzione di nuove iniziative. Le esperienze di questa azione pilota saranno divulgate per promuovere ulteriormente un coinvolgimento autentico e significativo dei cittadini nella gestione e attuazione degli investimenti nelle politiche di coesione.
Approfondimenti
- Leggi l’articolo “Pilot action for supporting Managing Authorities and Intermediate Bodies in promoting citizen engagement” sul sito della Commissione Europea