Pordenone: Progetto Melinda

Un questionario sulla mobilità: partecipa anche tu

Il Comune di Pordenone, nell’ambito del progetto MELINDA (Mobility Ecosystem for Low-carbon and INnovative moDal shift in the Alps), co-finanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino, per ottenere una migliore comprensione delle abitudini e preferenze di mobilità nella vita quotidiana dei cittadini, ha avviato un processo partecipativo ai cittadini ed alle cittadine della conurbazione (Pordenone, Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Fontanafredda, Pasiano, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino, Zoppola).

Prima tappa del percorso, la somministrazione di un questionario online finalizzato a conoscere meglio la domanda di mobilità sul territorio.

L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare al progetto pilota sia compilando il format (tempo richiesto max 10 minuti) che scaricando l’APP Melinda, un'app mobile per la pianificazione e il monitoraggio dei percorsi giornalieri.

L’analisi dei dati acquisiti dalle amministrazioni permetterà di conoscere meglio abitudini e bisogni dei cittadini, contribuendo, in particolare, a programmare o migliorare i percorsi ciclopedonali sulle strade di collegamento intercomunali e garantendo un accesso sostenibile, facile e sicuro tra Comuni limitrofi.