Post pandemia, una call per progetti d’innovazione frugale

Candidature aperte fino al 26 giugno

Si chiama Alternative e premia le storie di innovazione frugale per la ricostruzione post pandemia: quelle idee che nascono quando individui e comunità reagiscono alle difficoltà. Occorre intraprendenza, creatività ed ingegno. Si tratta di soluzioni ad alto tasso di efficienza e massimo impatto (portano valore tangibile e diretto all’utente finale), a basso costo e facili da replicare, durevoli nel tempo, a basso impatto ambientale e, infine, create per generare valore sociale condiviso all’interno della comunità. 

Se hai un progetto che tiene insieme questi "ingredienti" rigorosamente frugali, allora non ti resta che candidarlo alla call, lanciata da Figli del Mondo in collaborazione con Primo Miglio.  

La call è aperta a individui, associazioni, startup e gruppi informali residenti o domiciliati in tutto il territorio nazionale. 

Alternative ha due obiettivi: 

  • esplorare e mappare le storie di soluzioni frugali che, durante l’emergenza, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni; 
  • stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza. 

Entrambe le categorie (storie di idee già messe in pratica durante la crisi e nuove idee per la ricostruzione) dovranno essere innovazioni frugali, caratterizzate dall’uso di poche risorse ma grande ingegno e spirito di adattamento. 

Le migliori storie di soluzioni frugali durante l’emergenza verranno raccontate e valorizzate attraverso campagne di comunicazione della rete promotrice della call. Le tre migliori idee di innovazione frugale per la ricostruzione verranno accompagnate in un percorso di incubazione e sviluppo offerto dall’incubatore Primo Miglio. 

Per candidarti, vai al sito della call Alternative 

Approfondimenti 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/18 09:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-15T12:55:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina