Premio Città Italiana dei Giovani per il 2021

In scadenza il bando per la promozione di idee di città inclusive e a misura di giovani

Ancora pochi giorni per rispondere al bando per le candidature a Città Italiana dei Giovani per il 2021, la cui scadenza è fissata per il 30 novembre 2020. 

Il Premio, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovaniin collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovaniè assegnato, per il periodo di un anno, alla miglior città italiana che presenti progetti di valorizzazione, partecipazione e inclusione giovanile. 

Obbiettivo del bando è promuove idee di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Uniteche assicurino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle proprie potenzialità.  

Saranno premiate, dunque, le proposte che favoriscano maggiormente il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, nelle quali sia dato loro lo spazio e il supporto necessario per prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio e che risultino essere più innovativi sul piano dell’attivazione di percorsi volti a promuovere anche la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente, intesi come modelli di buone prassi, trasferibili e replicabili. 

Per essere selezionate, le città che parteciperanno al bando dovranno presentare un piano d’azione che promuova quindi il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, in particolare, nei processi decisionali del proprio territorio.  

Le candidature dovranno essere presente utilizzando l’apposito fac-simile di Domanda di partecipazione “, completa degli allegati 2 e 3 previsti dal Regolamento, ed inviata – firma del Sindaco - all’indirizzo email: cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it.  

Tutte le domande pervenute saranno vagliate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del lavoro, dei media e della società civile che entro la fine del 2020 selezioneranno le città finaliste, proclamando la città vincitrice entro il mese di gennaio 2021. 

  

Approfondimenti  

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina