Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

Un bando che valorizza la partecipazione

C’è tempo fino al 15 dicembre 2020 per candidarsi alla VII^ Edizione delPremio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, un’iniziativa che promuove e divulga i valori connessi al paesaggio complessivamente inteso, sia esso naturale, rurale, urbano e periurbano, ordinario o eccezionale, degradato o esteticamente di valore. 

Il concorso, promosso dal Consiglio d’Europa in ottemperanza ai dettati della Convenzione Europea del Paesaggioprevede anche la selezione di una candidatura italiana, attraverso un bando emesso dal MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, con l’obiettivo di individuare le migliori best practices attivate sul nostro territorio. 

Il MiBACT è alla ricerca del progetto più qualificato in fatto di salvaguardia, gestione e/o pianificazione sostenibile di un contesto paesaggistico, secondo i criteri specificati all’interno del Regolamento del Premio e, in particolare, attraverso la valorizzazione dei progetti che abbiano messo in atto strategie di sviluppo condivise con la popolazione. 

All’avviso possono candidarsi le amministrazioni pubbliche locali (Regioni, Comuni e altri soggetti pubblici anche in forma di aggregata) e soggetti associativi privati senza fine di lucro, singolarmente o in partenariato tra loro. 

I progetti dovranno essere inviati, attraverso la piattaforma web www.premiopaesaggio.beniculturali.itentro le ore 24.00 del15 dicembre 2020. 

Una Commissione nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo individuerà, tra le proposte pervenute, la Candidatura Italiana alla selezione di Strasburgo per l’attribuzione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Il 14 marzo 2021, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il progetto italiano candidato al Premio Europeo riceverà il Premio Nazionale del Paesaggio, istituito nel 2016 dallo stesso MiBACT 

In tale occasione saranno attribuiti ulteriori riconoscimenti ai progetti considerati di particolare interesse. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria tecnica del Premio: 

Approfondimenti  

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina