Progetto “Glam-Wiki”

I Musei Civici di Modena “sbarcano” su Wikipedia, l'enciclopedia libera online

Nuove forme di comunicazione, maggiore visibilità e condivisione. Questi gli obiettivi del progetto in collaborazione con Wikimedia Italia, che prevede la pubblicazione del patrimonio culturale su piattaforme multimediali dell’enciclopedia libera in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dalla fondazione dei Musei civici in programma nel 2021.

Per prepararsi alla ricorrenza, i Musei di Modena puntano all’innovazione comunicativa e progettuale avviando, già prima dell’emergenza Coronavirus, un percorso partecipato interno volto al potenziamento del digitale e della presenza web.

La collaborazione con Wikimedia Italia prevede la presenza di un operatore “Wikipediano in residenza” che già da questo mese sarà ospite dei Musei per la formazione degli operatori tramite incontri online (in questa fase ancora emergenziale), e successivamente con eventi aperti, come “wikigite fotografiche” o maratone di scrittura su Wikipedia.

L’evento conclusivo del percorso, previsto per il prossimo anno nell’ambito del 150° dei Musei Civici, prevede la presentazione pubblica dei risultati.

La notizia tratta dal portale del Comune di Modena

 

Approfondimenti

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-06T13:25:52+02:00
Foto tratta dalla collezione Gandini - Musei Civici di Modena
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina