Progetto IN LOCO: Open call 2020

Hard disk aperti per condividere la memoria di spazi abbondonati che hanno fatto la storia di un territorio

Una call aperta a tutti i cittadini che hanno la Romagna nel cuore. E’ questa l’ultima idea lanciata dall’Associazione Spazi Indecisi, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Si tratta di un arricchimento del progetto “In Loco 2020”, finalizzato alla creazione di un museo diffuso che racconta il territorio romagnolo, rendendo visibili quei luoghi privati e pubblici accomunati dallo stato di abbandono, valorizzando un patrimonio ai margini e che rischia di essere dimenticato.

Molti di questi luoghi, grazie al lavoro dell’associazione, e alla partecipazione delle comunità locali, sono stati mappati, costituendo una serie di itinerari di viaggio rivolti a fotografi, architetti, esploratori urbani o, più semplicemente, a tutti coloro che vogliono conoscere la storia e il territorio della Romagna in modo in modo nuovo e particolare.

Attraverso questo progetto, spazi e luoghi riscoperti, hanno altresì fornito stimoli per riattivazione temporanee o permanenti, contribuendo alla costruzione di prototipi di usi futuri.

Ora il lavoro si amplia chiedendo a tutti di aprire i propri hard disk della memoria, cercando a casa e nei ricordi, ulteriori dettagli che raccontino in maniera emotivamente significativa la vita di questi spazi.

Tutti possono contribuire inviando, fino al 15 dicembre 2020: fotografie, video, informazioni, racconti, aggiornamenti su spazi già mappati o nuove segnalazioni.

I luoghi di indagine riguardano la Romagna, nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, spingendosi fino a Bologna.

E’ comunque possibile segnalare anche luoghi non presenti nell’area attualmente mappata che, pur non entrando in questo momento a fare parte del progetto, potranno essere presi in considerazione per future attività

All’interno della stessa call tutte le informazioni con le caratteristiche dei materiali utili alla raccolta ed il format da compilare per l’invio di testimonianze e racconti.