Puglia Partecipa: approvata la graduatoria definitiva

Oltre 1 milione di euro, per 67 progetti

Più che raddoppiati i fondi del bando avviato, grazie Legge regionale sulla Partecipazione n. 28 del 13/7/2017 e graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento approvata il 16 dicembre 2019, con una determina della Regione Puglia.  

Il bando, rivolto a Comuni, terzo settore, associazionismo, scuole Università ed enti pubblici, in conformità con gli obiettivi legislativi, si prefiggeva di promuovere l’attivazione di processi partecipativi dal basso. 

Strutturato in due scadenze, gennaio e maggio 2019, il bando ha finanziato nell’anno 2019, 67 processi partecipativi su 155 proposte valutate ammissibili in graduatoria. 

Va sottolineato che la Regione, dopo la prima selezione che aveva finanziato 18 progetti e la seconda che ne aveva finanziati ulteriori 19, data l’importanza delle proposte avanzate ha stanziato ulteriori risorse, finanziando ulteriori 30 progetti – frutto di una nuova graduatoria ottenuta congiungendo i progetti ricevuti dalle due selezioni. 

Un investimento di ben 1.249.945 euro, che ha visto coinvolti tutte le province regionali. 

Dalle proposte avanzate emerge una grande attenzione alla gestione del territorio, pianificazione e paesaggio e urbanistica e beni collettivi, ma non mancano i temi del welfare, del lavoro e dello sviluppo economico, all'agricoltura e della sostenibilità ambientale, ai temi legati a turismo e cultura, e ai diritti di cittadinanza: dall’efficientamento di una rete Reumatologica pugliese che crei sinergia ed informazione sul territorio al cantiere di cittadinanza attiva organizzato nella periferia di Lecce, dal progetto GROW UP di Cisternino che ha avviato un percorso di progettazione partecipata per lo sviluppo economico del territorio al percorso di partecipazione civica  per l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale del Comune di Calimera

Attraverso il sito dedicato che la Regione ha predisposto #Puglia Partecipa è possibile prendere visione di tutti i progetti, seguirne le varie fasi e partecipare sia agli incontri o laboratori predisposti, sia intervenendo on-line, previa semplice registrazione

In particolare mentre i primi 18 progetti, relativi alla selezione del gennaio 2019, sono stati avviati la scorsa estate e sono quasi tutti in via di conclusione, i processi della selezione di maggio sono ancora in pieno svolgimento, mentre i processi di quest’ultima tornata partiranno solo dopo la firma della Convenzione con la Regione Puglia, la cui sottoscrizione si formalizzerà entro la metà di gennaio 2020. 

Dopo di che, anche questi processi potranno prendere avvio con una tempistica della durata massima di 6 mesi per il loro espletamento, prorogabile di altri 3.  

Al termine dei processi, la Regione Puglia provvederà altresì alla redazione e pubblicazione di una reportistica, rispetto alla realizzazione dei progetti approvati e ai risultati ottenuti. 

 

Approfondimenti 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina