Quartiere in vista!
A seguito del percorso partecipativo, iniziato a maggio 2019 e conclusosi a novembre 2019, “Le Assemblee di quartiere: uno sguardo sulla comunità”, è stato condiviso con i cittadini un documento di proposta partecipata con le linee guida sulle assemblee di quartiere: cosa sono, come si costituiscono, come si organizzano, i temi oggetto degli incontri.
Un tavolo tecnico di lavoro, su mandato della Giunta comunale, ha poi lavorato all’elaborazione di una proposta di modifica dello Statuto Comunale, condivisa con i componenti del tavolo di negoziazione del percorso partecipativo e presentata ai componenti del tavolo di negoziazione permanente.
Da qui il passaggio alla 1° Commissione Consiliare e nella seduta del 29 luglio 2020 il Consiglio Comunale ha poi approvato la proposta di modifica dello Statuto, inserendo all’art. 23 bis le Assemblee di Quartiere.
L’Art. 23-bis enuncia:
1.Il Comune sostiene la formazione delle Assemblee di Quartiere con il compito di promuovere la conoscenza delle stesse e di facilitarne la costituzione, la permanenza e l’operatività.
2.L’Assemblea di Quartiere è un luogo di elaborazione di proposte partecipate, uno spazio non delimitato da confini fisici, ma uno spazio simbolico di appartenenza, di identità, in cui i soggetti titolari di interesse si identificano.
3.L’Amministrazione comunale pubblica un avviso informativo alla cittadinanza, invitando gli interessati a dimostrare il proprio intento a costituire un’Assemblea di Quartiere nella propria zona.
4.I soggetti, singoli o associati, una volta raccolte 50 firme, possono presentare all’Amministrazione comunale, una richiesta per la formazione di un’Assemblea di Quartiere.
5.Il regolamento definisce le modalità dei procedimenti amministrativi necessari.
Il percorso partecipativo è stato finanziato dal Bando Tematico 2019.
Approfondimenti:
- Il sito Partecipattiva del Comune di Vignola