Ravenna, torna la Farini social week

Chiamata pubblica per creativi e associazioni

Anche quest’anno nella capitale del mosaico, dal 3 al 10 ottobre 2020 si terrà la Farini social week. La manifestazione, giunta ormai alla sua quarta edizione, con l’obiettivo di animare e far conoscere meglio il quartiere Farini. 

La rassegna, attraverso eventi, concerti, laboratori, non solo si prefigge di valorizzare la zona della città ricompresa tra la Rocca e il MAR, tra la stazione e via Diaz, ma punta soprattutto a rendere protagonisti di questo evento gli stessi abitanti e le associazioni in loco, attraverso il principio della partecipazione e della cittadinanza attiva. 

Nelle edizioni passate i cittadini hanno risposto con entusiasmo, organizzando programmi di animazione ai Giardini Speyer, tra cui la manifestazione Sportingarden in collaborazioni con il Coni, un gruppo di vicini di casa ha promosso in pomeriggio di giardinaggio civico curando le aiuole nella loro strada, gli stessi commercianti del quartiere hanno organizzato eventi dedicati presso i propri negozi. 

L’appello quindi è aperto a tutti, associazionismo, imprese, volontari, singoli o gruppi di cittadini, che con un po’ di fantasia e disponibilità potranno avanzare delle proprie proposte da inserire nella nuova programmazione 2020. 

Bastano anche piccole azioni: una lettura condivisa o un concerto in un giardino privato aperto per l’occasione, una passeggiata di gruppo per scoprire angoli insoliti del quartiere, l’unica avvertenza è quella di tenere conto, dal punto divista organizzativo, dei possibili protocolli relativi al Covid-19 al momento della rassegna. 

Tutti gli interessati a partecipare con una propria idea possono scrivere una e-mail a cittattiva@comune.ra.it, oppure fissare un appuntamento per incontrare gli operatori chiamando il 342 9080614 (Andrea Caccìa). 

 

Approfondimenti 

Gli eventi che hanno caratterizzato l’edizione 2019: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina