Ravenna: Un webinar online con Gregorio Arena

“Comunità attive e rigenerazioni urbane: opportunità e sfide dei Beni Comuni"

CittAttiva, il centro di partecipazione civica, mediazione sociale e cittadinanza attiva del Comune di Ravenna, ha organizzato un webinar – rigorosamente online –per la giornata di Lunedì 23 Novembre 2020, ore 18.00, dal titolo “Comunità attive e rigenerazioni urbane: opportunità e sfide dei Beni Comuni" 

L’appuntamento vedrà ospite il professor Gregorio Arena, Presidente di Labsus Italia, laboratorio per la sussidiarietà, l'associazione nazionale che ha creato il Regolamento oggi adottato da centinaia di Comuni.

Il programma del webinar prevede un intervento dell’Assessora comunale Valentina Morigi per l’Assessorato alla Partecipazione, teso a fare il punto sui risultati ottenuti sul territorio, a 5 anni di distanza dall’adozione del Regolamento dei Beni Comuni, da parte dell’amministrazione.

Il professor Arena, presentando il suo nuovo libro “I custodi della bellezza”, approfondirà l’evoluzione del concetto di beni comuni, sia sotto il profilo giuridico che sociale, lanciando anche l’idea di un nuovo ruolo che ogni cittadino può svolgere diventandone “custode attivo”,  andando cioè oltre all’azione di vigilare sui beni comuni esistenti ma arrivandone a “prendersene cura”, per lasciare questo patrimonio di bellezza alle future generazioni in condizioni uguali o addirittura migliori. 

Concluderà Andrea Caccia, fondatore di Villaggio Globale coop. soc. e operatore di CittAttiva, che raccogliendo le sollecitazioni pervenute, parlerà di “Prossime sfide ed opportunità per la cittadinanza attiva.”

L’incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Meet, all’indirizzo: http://meet.google.com/qqu-iyzq-abq

La partecipazione è aperta a tutti ma è gradito un cenno di riscontro all’indirizzo e-mail: cittattiva@comune.ra.it.

 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina