Regione Emilia-Romagna, grande successo dell’iniziativa “Insieme si può”

70 milioni di euro di donazioni per contrastare il Covid. Il rendiconto online

Una risposta eccezionale da parte dei cittadini emiliano-romagnoli, che anche questa volta, davanti ad una emergenza, hanno dimostrato come sempre, di avere un grande cuore e un forte senso di comunità. 

Ammontano infatti a quasi 70 milioni di euro le donazioni pervenute all’iniziativa solidaristica “Insieme si può”, la campagna di raccolta fondi finalizzata alla gestione dell’emergenza sanitaria causata dal coronavirus.

Promossa dalla stessa Regione Emilia-Romagna, la campagna ha visto l'adesione - in veste di testimonial - di tanti artisti, sportivi e personaggi pubblici del nostro territorio che, a titolo completamente gratuito, hanno "simpaticamente" partecipato alla realizzazione di un video, utilizzato a fini informativo-comunicativi. 

La maggior parte delle donazioni sono state effettuate in denaro (oltre 57 milioni di euro), ma molte imprese hanno fornito anche beni e servizi (11 milioni di euro) come: dispositivi di protezione individuale, tablet, telefonini, apparecchi elettrici. 

La cosa più interessante è che i dati ci dimostrano la grande gara di solidarietà e partecipazione che la campagna ha messo in moto, coinvolgendo tutta la comunità regionale nel suo complesso.  

Se il valore economico più alto raggiunto è venuto dalle imprese (35.032.664,85 euro), il numero più alto di donazioni è stato effettuato da cittadini Sono state ben 44.873 le persone che hanno voluto dare il loro contributo, piccolo o grande, per contrastare il virus, confermando, se mai ce ne fosse bisogno, il grande senso di collettività e partecipazione presente nella regione. 

Ora la grande generosità dei donatori viene raccolta e ‘raccontata’ in un sito: “Donazioni” (https://salute.regione.emilia-romagna.it/donazioni-covid-19/), voluto e realizzato dalla Regione, per ringraziare certo chi ha contribuito, ma soprattutto per dare ad ogni cittadino la possibilità di sapere, nella massima trasparenza, come sono stati donati, raccolti e utilizzati i soldi e i beni. Sul sito, infatti, è indicata la natura della donazione (denaro, beni, servizi), il tipo di donatore (cittadini, associazioni, fondazioni, imprese, enti pubblici), come sono state utilizzate le risorse, cosa è stato acquistato e donato.  

E non è ancora finita, perché la raccolta continua.  

È ancora possibile, per chi vuole, continuare a donare, sia effettuare un versamento direttamente alle Aziende sanitarie o sul conto della Protezione civile regionale (Iban: IT69G0200802435000104428964, dall’estero codice Bic Swift: UNCRITM1BA2, Causale: Insieme si può Emilia-Romagna contro il Coronavirus). 

Cittadini, famiglie, imprese, enti, associazioni, fondazioni e istituti bancari: tutti insieme per sostenere il sistema sanitario regionale e battere il coronavirus. 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina