Rigener-arte, street e social art per la rigenerazione urbana a Cattolica

Con un incontro dello staff di progetto si è dato il via formale al nuovo percorso partecipativo a Cattolica.

E' stato formalmente avviato il 13 gennaio il percorso  “Rigener-arte, street e social art per la rigenerazione urbana a Cattolica”, promosso dal Comune di Cattolica, il cui oggetto è la rigenerazione urbana, mediante interventi di arte pubblica con la partecipazione di cittadini ed esperti, per promuovere la conoscenza, il senso di appartenenza e il valore del territorio.

Il percorso partecipativo prevede una coprogettazione che coinvolgerà Comitati, Associazioni e singoli cittadini. Una opportunità per rendere il territorio vivo, coniugando l’arte al paesaggio urbano attraverso forme di aggregazione sociale.

L'Amministrazione comunale, in via preliminare, ha avviato un censimento di muri di propria competenza da rendere eventualmente disponibili per nuove proposte e realizzazioni artistiche.

L’obiettivo è anche quello di ripensare lo stereotipo della street art destinata esclusivamente ad un target giovanile, coinvolgendo, negli interventi d’arte urbana, muralisti di ogni fascia d’età e dai diversi stili.

Sono previste tre fasi di attività:

• 1ª fase: dedicata al coinvolgimento dei diversi attori del territorio;
  • 2ª: fase dedicata al confronto con cittadini e portatori di interesse per far emergere idee e proposte, raccogliere soluzioni creative, inquadrare le possibilità di azioni;
  • 3ª fase, punta a selezionare in maniera condivisa azioni ed iniziative da attuare nei diversi quartieri.

I principali momenti del percorso sono rappresentati da: un evento di lancio sotto forma di workshop per stimolare fantasie e idee, in cui si presentano casi-studio e testimonianze su azioni già realizzate sul territorio regionale nell’ambito della street art; alcuni laboratori pubblici facilitati in diverse zone del comune per raccogliere idee e proposte di attori e cittadini ed infine un evento pubblico conclusivo di restituzione e confronto sui risultati del percorso, con realizzazione di una o più prime opere di street art.