Rigeneriamo Lavezzola

Al via il percorso partecipativo a Conselice (RA)

Ha preso il via il nuovo percorso partecipativo promosso dal Comune di Conselice (RA) dedicato alla frazione di Lavezzola e al quale hanno aderito con un accordo formale alcune realtà associative del territorio.

Il primo incontro di presentazione (pdf, 201.59 KB)è previsto per lunedì 17 febbraio alle ore 20.30 presso la sala comunale di Lavezzola, in via Bastia, 61.

L’obiettivo del processo partecipativo è la riqualificazione della frazione unitamente ad un suo rilancio sociale, finalizzato alla co-progettazione di azioni e alla cogestione di beni e spazi pubblici o privati ad uso pubblico. In particolare, le aree individuate per gli interventi sono tre:

  • il Parco Pubblico "Falcone e Borsellino" e Villa Verlicchi;
  • via Carracci e l'area degli impianti sportivi comunali adiacente alla Casa Comunale di Lavezzola, che ospita associazioni e servizi;
  • piazza Tiziano come piazza chiusa, ideale per ospitare eventi.

Il processo si colloca nella fase di analisi della situazione e ideazione delle possibili soluzioni per eliminare criticità e dare sviluppo alla vita cittadina. Per cercare il coinvolgimento del più alto numero possibile di portatori di interesse, cittadini, gruppi informali, aziende sarà messa in atto una capillare comunicazione che arrivi a tutti gli abitanti del paese e dell’intero comune. Sono previsti un questionario on-line e cartaceo per accogliere le prime indicazioni ed adesioni, ed una successiva attività di ascolto sul territorio con interviste semi-strutturate.

La seconda fase partecipativa sarà dedicata alla rigenerazione urbana con laboratori di urbanistica partecipata che avranno per oggetto 3 aree d'intervento.

Il progetto terminerà con un urban exhibition durante il quale saranno presentati i dati e le proposte che rappresenteranno il Quadro conoscitivo nonché il Documento di Proposta Partecipata.

Al termine del processo, l’Amministrazione comunale predisporrà il Piano di Programmazione Partecipata per il rilancio di Lavezzola.

Il progetto è finanziato dal Bando 2019.

Per informazioni: partecipazione@comune.conselice.ra.it

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina