Rigeneriamo Lavezzola

Il processo partecipativo del Comune di Conselice (RA) sta continuando online per ascoltare le richieste dei giovani lavezzolesi

Dopo i primi incontri di gennaio e febbraio anche i percorsi partecipativi come “Rigeneriamo Lavezzola”, promosso dal Comune di Conselice si sono dovuti fermare a causa dell’emergenza sanitaria. Ma il Comune, insieme alla Coop. Sociale Villaggio Globale che ne cura la gestione, si sono attivati per non fare cadere la spinta positiva dei numerosi partecipanti che si era verificata nei primi incontri in presenza.

In particolare, poiché la partecipazione aveva una età media "alta" è stato richiesto da più parti che venissero intercettati i giovani del paese. Per questo è stato inviato un video introduttivo sul processo partecipato ai ragazzi delle seconde e terze medie di Lavezzola, che sono stati invitati a rispondere ad un semplice questionario su problemi e desideri della loro città. Tutto questo grazie alla collaborazione degli insegnanti, alla didattica a distanza e agli strumenti digitali utilizzati come video, questionari on-line, social network.

Inoltre, per cercare di intercettare la fascia di età tra i 15 ed i 30 anni, è stata inviata a ciascun residente lavezzolese nato tra il 1990 ed il 2005 una lettera a firma dell’Amministrazione comunale che informa del processo in corso e invita ad una partecipazione attiva, per ora forzatamente via web, con la speranza di poter riprendere gli incontri appena possibile.

Infine, sono stati rielaborati e sono disponibili i risultati del questionario online, che è stato aperto sino al 20 aprile.

Dalla raccolta di tutte queste idee prenderanno vita alcuni gruppi di lavoro, formati da cittadini e cittadine volontari, che avranno il compito di definire per ogni tema una proposta valida e sostenibile, anche grazie alla collaborazione degli uffici tecnici.

Le proposte saranno presentate alla cittadinanza, che sarà chiamata ad esprimere un parere in merito ai singoli progetti per identificare fra questi le priorità. L'Amministrazione comunale riceverà le proposte progettuali e valuterà quali inserire nel Piano di Programmazione Partecipata per il rilancio di Lavezzola, motivando ai cittadini le scelte e le valutazioni effettuate.

Dunque il percorso non si è fermato ma in questo periodo di pausa sono stati trovate nuove modalità e soluzioni.

Tutti i lavezzolesi interessati possono rimanere aggiornati sul gruppo facebook Rigeneriamo Lavezzola, prendere parte alle discussioni online e appena sarà possibile riprenderanno gli incontri.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

ultima modifica 2020-05-22T15:37:54+02:00