Rigeneriamo Lavezzola

I cittadini affidano all’amministrazione comunale di Conselice i progetti elaborati durante il percorso

Si è concluso Rigeneriamo Lavezzola, il percorso partecipativo promosso dal Comune di Conselice (RA). Come previsto dalla legge regionale, il percorso si conclude con la consegna del Documento di Proposta Partecipata che rappresenta il prodotto del processo partecipativo su cui l’Amministrazione Comunale baserà la stesura del Piano di Programmazione Partecipata per il rilancio di Lavezzola.

Dopo una fase iniziale di indagine e raccolta di proposte da parte dei cittadini attraverso eventi e questionari, nei mesi passati i lavezzolesi si sono suddivisi in gruppi di lavoro trasversali per elaborare queste informazioni e produrre 7 progetti che, durante l’evento finale del percorso tenutosi il 26 settembre, sono stati presentati al resto della cittadinanza attraverso una passeggiata esplorativa e un urban exhibit. Sempre durante l’evento è stato chiesto ai cittadini di esprimere il proprio gradimento verso ciascun progetto attraverso una scala cromatica e numerica. L’esito di questa votazione è stato il seguente:

1. Spazio (ai) Giovani! (voto medio: 9.25)
  2. Teatro - Sala polivalente comunale (voto medio: 9.14)
  3. Parco Falcone-Borsellino: riuso temporaneo e sperimentale (voto: 9.09)
  4. Percorsi e accessibilità delle aree naturali (voto medio: 8.74)
  5. Creazione di un’area cani (voto medio: 8.73)
  6. Piazza Tiziano e rigenerazione spazi pubblici (voto medio: 8.45)
  7. Spazi per lo sport (voto medio: 8.44)

Tutti i progetti, insieme al relativo voto raccolto, sono stati inseriti nel Documento di Proposta Partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione e poi trasmesso all’Amministrazione comunale che ne ha preso atto formalmente con la deliberazione di Giunta n 98 del 05/11/2020.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2019.