Rimini, come va?
Come stanno affrontando i riminesi questo momento di emergenza sanitaria? Di cosa hanno bisogno nell’immediato e cosa stanno pensando per il loro futuro?
Per rispondere a queste ed altre domande, l’amministrazione comunale ha deciso di somministrare ai cittadini il questionario “Rimini come va?”, attraverso il coinvolgimento del Piano Strategico di Rimini, con lo scopo di dar voce alle persone, intercettarne bisogni e preoccupazioni, ricevere importanti spunti su cui costruire una riflessione condivisa sul futuro della città e sulla capacità di essere resilienti, anche considerando possibili nuovi rischi che potrebbero manifestarsi in futuro.
La compilazione è molto semplice, il testo è composto da 40 domande, suddivise in sei sezioni: la prima parte raccoglie alcuni dati demografici in forma anonima, una seconda parte approfondisce gli aspetti relazionali al tempo del Covid-19, una terza parte sul vissuto durante l’isolamento, quindi le sfide per il futuro della città, la quinta parte vuole riflettere sulle forme di collaborazione e partecipazione da rafforzare e, infine, l’accettazione delle condizioni di privacy.
E’ possibile lasciare i propri dati ed una e-mail di contatto, per essere poi informati, ed eventualmente coinvolti, nelle azioni che lo stesso Comune svilupperà, sulla base degli input ricevuti dalle risposte.
Il questionario, in formato Creative Commons, è mutuato da un progetto nato e sviluppato nell’ambito del progetto QUA - Quartiere Bene Comune del Comune di Reggio Emilia, e promosso come progetto collaborativo a disposizione dei Comuni italiani, con la finalità di comprendere gli impatti sulla vita dei cittadini durante l’emergenza sanitaria Covid-19.
Per l’Emilia-Romagna, oltre ai comuni di Rimini e Reggio Emilia, hanno aderito al progetto anche il Comune di Cesena e il Comune di Montiano.
Approfondimenti
- "Rimini, come va?". Un questionario per orientare la ripartenza – Articolo NewsRimini