RiPartecipiamo, un questionario per mappare le esperienze

Come sono cambiati i progetti partecipativi dopo l’emergenza sanitaria?

Tutto sulla partecipazione post Covid-19. Un monitoraggio in progress di come sono state rimodulate le esperienze partecipative già in campo prima del lockdown, ma anche quelle nate durante la pandemia per mantenere vivo il rapporto tra istituzioni e cittadini e rafforzare il senso di comunità.   

A questo scopo è nato il progetto RiPartecipiamo, che sarà anche il nome della sezione che verrà aperta nell’ambito della Piazza dedicata alla Comunità di Pratiche partecipative su ioPartecipo+.  

Una prima azione ha previsto la somministrazione un questionario ai referenti dei progetti finanziati dal Bando Partecipazione 2019 per capire a che punto sono i percorsi, quali azioni sono state realizzate, gli strumenti utilizzati e soprattutto quali innovazioni sono state messe in campo.  

Ma oltre ai progetti finanziati dal Bando Partecipazione, l’interesse di RiPartecipiamo è mappare lo svolgimento delle iniziative partecipative in senso ampio e ad ogni livello territoriale, in ambito nazionale ed estero. Per questo è stato predisposto un secondo questionario rivolto all’intero universo della partecipazione che ha subito cambiamenti nella pandemia. A partire dalle variazioni dei processi: cambiamenti delle fasi, modifiche progettuali, allungamenti dei tempi, acquisizione di nuove professionalità, coinvolgimento altri partner, aumento dei costi, eccetera. Ma anche nuove modalità, strumenti, risorse posti in essere nel periodo del lockdown. Il termine per la compilazione del questionario sarà il 27 giugno, alle ore 14 

Le rimodulazioni più significative, le buone pratiche, le idee innovative potrebbero diventare una “cassetta degli attrezzi” per altri progetti.  

I rinnovati percorsi partecipativi che emergeranno dagli esiti del questionario saranno pubblicati nella sezione dedicata della Piazza Comunità di Pratiche partecipative e promossi sui nostri canali social (Facebook e Twitter). Condividere queste buone pratiche mettendole a disposizione di tutti ci auguriamo possa essere utile tanto per la gestione del presente quanto per la progettazione di un futuro nuovo. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-17T10:24:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina