Sostenibilità e territorio: lo sviluppo urbano integrato
La partecipazione è sempre più un tema trasversale che in questi anni ha toccato spesso anche l’ambito dello sviluppo territoriale e della rigenerazione urbana.
Vi presentiamo due appuntamenti su questi temi organizzati dalla Presidenza tedesca del Consiglio Europeo, in collaborazione con la rete METREX alla quale è partner anche la Regione Emilia-Romagna.
Come prima iniziativa vi segnaliamo una serie di seminari online nelle giornate del 3, 9 e 18 settembre nell’ambito dell’iniziativa “Europe’s Cities fit for Future” dove ci si confronterà sulle seguenti domande:
- in che modo la nuova Carta di Lipsia - che sarà adottata a fine 2020 - e la politica di coesione dell'UE - a breve saranno approvati i regolamenti che disciplinano i fondi strutturali comunitari per i prossimi sette anni - possono contribuire allo sviluppi di città e regioni resilienti?
- quali sono gli approcci delle città e regioni, impegnate in prima linea sul tema, che adottano approcci green e sostenibili?
Il secondo appuntamento, che si terrà a Lipsia dal 25 al 27 novembre, s’intitola “Sustainable & Resilient Urban-Rural Partnership”, si occuperà dello sviluppo urbano-rurale attraverso strategie e progetti che esplorano i potenziali (presenti e futuri) dell’integrazione fra i due territori, spesso visti come contrapposti, in termini di sostenibilità, resilienza ed approcci multidisciplinari di mutuo supporto e di stretta collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Approfondimenti