SoStenibilità in salute - Sviluppo sostenibile ed impatto sulla salute
Ha preso il via la consultazione per la raccolta di informazioni sulle azioni messe in atto dalle Pubbliche Amministrazioni nei diversi luoghi di lavoro, in merito agli aspetti dello sviluppo sostenibile con impatto sulla salute.
L’iniziativa rientra tra gli obiettivi di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma di azione per le persone, il pianeta e la sostenibilità del nostro futuro, sottoscritto nel 2015 dalle Nazioni Unite che richiede l’impegno da parte di tutti i Paesi nella definizione di strategie di sviluppo sostenibile tra cui quella di garantire la salute ed il benessere di ogni cittadino nei luoghi di lavoro.
L’apertura di una piattaforma denominata “Sustainability in Health” (Sostenibilità in salute) da parte del Ministero della Salute è prevista dal 4° Piano d'azione nazionale per l'open government 2019-2021, area “Supporto Partecipazione”, per promuovere la rilevazione di azioni per lo sviluppo sostenibile che abbiano un impatto sulla salute, implementate da tutte le Pubbliche Amministrazioni, su territorio nazionale.
La compilazione del questionario consentirà al Ministero della Salute un focus sulle azioni da intraprendere per garantire la Sostenibilità in salute.
Tutti i contributi forniti verranno diffusi come best practices in un’area dedicata del portale del Ministero della Salute per informare tutte le Amministrazioni ed i cittadini su quali possono essere gli specifici interventi da intraprendere.
Possono partecipare dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Centrali con "Diploma di esperto in Management della Sostenibilità" presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e cittadini.
La consultazione pubblica si svolge unicamente online
Termine dei tempi di partecipazione: 20 luglio 2020.