SPAZIO CI.VI.CO. - La piazza della Protezione Civile per una CIttadinanza VIgile e COnsapevole

Il percorso al via con un sondaggio

Prende il via con un sondaggio rivolto a tutti i cittadini di Cervia (RA) il progetto SPAZIO CI.VI.CO - La piazza della Protezione Civile per una CIttadinanza VIgile e COnsapevole, promosso dall’Associazione di volontariato LANCE C.B. CERVIA in collaborazione con il Comune di Cervia.

Si tratta di un progetto di attivazione delle capacità resilienti della comunità, nell’ambito del quale condividere e formare le risorse di risposta ad eventi e sfide, dando spazio (materiale, immateriale, digitale) ad una CIttadinanza che si fa più VIgile e COnsapevole, realmente protagonista della propria sicurezza.

Il processo partecipativo è articolato in più attività: dalle interviste ai focus group, dalle passeggiate alle iniziative di animazione, dai workshop alle assemblee. L’approccio che collega tutte le attività del percorso è l’apprendimento collettivo, da sviluppare partendo dalla condivisione di un glossario sulle questioni in gioco correlate al tema: sostenibilità - resilienza - sicurezza.

Le attività più strutturate saranno alternate a incontri informali itineranti, come "un caffè con la protezione civile", ma tutte avranno lo scopo di attivare le capacità resilienti della popolazione residente attraverso la sollecitazione di due aspetti:

• conoscenza - elaborazione e adozione di un linguaggio comune del rischio, diffusione della conoscenza sul sistema di protezione civile, sui tipi di rischio, sulla conoscenza del sistema allertamento, sull’utilizzo di canali di informazione / comunicazione;
  • collaborazione - organizzazione e nel potenziamento di reti sociali e virtuali promozione di un protagonismo consapevole di tutti per una risposta unitaria durante o in vista di un evento.

Il progetto è finanziato dal Bando 2019

ultima modifica 2020-02-14T10:35:49+02:00