Spazio Comune: la partecipAzione Attiva in una comunità smart

I risultati del questionario e i laboratori creativi

Spazio Comune è un progetto per sperimentare i modi della partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini del Comune di Zola Predosa (BO) ed è iniziato con una fase di ascolto, avviata da un’assemblea generale prima del lockdown e proseguita, durante la fase di emergenza sanitaria, da un questionario online per esprimere la propria opinione in merito alle aree ritenute di maggiore interesse per gli interventi oggetto dei percorsi laboratoriali.

Per la compilazione è stata utilizzata di una piattaforma dedicata, #ZolaPartecipa e nel periodo di consultazione sono stati 51 i questionari completati. La consultazione è stata avviata il 20 febbraio 2020 e il periodo di apertura della compilazione è stato prorogato fino al 17 giugno 2020.

Successivamente è iniziato un ciclo di laboratori creativi, due si sono svolti in giugno e altri due si svolgeranno in settembre, per sperimentare percorsi decisionali per la concreta elaborazione di progetti di miglioramento del territorio. Sempre nel corso del mese di giugno si sono svolte alcune passeggiate di frazione per vedere da vicino, insieme ai facilitatori del percorso partecipativo, le aree su cui sarà possibile intervenire e raccogliere idee e spunti progettuali.

Saranno elaborati alcuni progetti per ciascun territorio delle Frazioni di Lavino, Ponte Ronca-Tombe-Madonna Prati, Riale-Gesso-Gessi-Rivabella e alcuni progetti a valenza territoriale più ampia.

Infine, tutti i progetti elaborati saranno valutati dai cittadini e dalle cittadine che, attraverso il proprio voto, sceglieranno quali progetti saranno concretamente realizzati.

Il progetto, promosso dal Comune di Zola Predosa, è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.