Strategia  Nazionale sulle competenze digitali

Consultazione promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale

E’partita il 31 ottobre, la seconda fase della consultazione finalizzata a ottenere suggerimenti, feedback, raccolta di contributi per l’evoluzione della Strategia nazionale per le competenze digitali e del Piano Operativo, e terminerà il 15 gennaio 2021.

La Strategia nazionale per le competenze digitali, di cui l’Italia si è dotata per la prima volta, nasce per ridurre il gap con gli altri Paesi europei, abbattere il digital divide tra le diverse aree del territorio nazionale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, all’interno del progetto di sviluppo del sistema operativo del Paese.

Il processo, nato nell’ambito di Repubblica Digitale -  l’iniziativa del Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - è stato elaborato con un approccio multistakeholder che ha coinvolto Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, enti pubblici di ricerca, imprese, professionisti, Rai, associazioni e varie articolazioni del settore pubblico. Nell’ambito di Repubblica Digitale è infatti stata costituita anche la Coalizione Nazionale per le competenze digitali, con oltre 140 iniziative promosse da più di 130 organizzazioni.

La partecipazione alle consultazioni è consentita previa registrazione alla piattaforma ParteciPa.

Dopo aver effettuato l’accesso è possibile accedere alla pagina dedicata alle proposte aperte di questa consultazione e leggere le proposte di altri utenti, contribuire con commenti, feedback o dare il proprio contributo per l’evoluzione della Strategia o per il suo Piano Operativo, rispetto al quadro generale di azione o a uno degli assi di intervento che la compongono.

Il termine ultimo per la presentazione di proposte, per la prima versione del Piano Operativo che ha concluso la prima fase, è stato il 30 ottobre.

ultima modifica 2020-11-16T13:57:23+02:00
Foto di Gerd Altmann da Pixabay