Torna a novembre Vivi il Verde 2020

Un’edizione speciale con nuove forme di partecipazione per il premio

Si svolgerà dal 20 al 22 novembre 2020, in concomitanza con la Festa dell’Albero, la settima edizione di Vivi il Verde, manifestazione nata per far conoscere e valorizzare giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti in Emilia-Romagna.  

Il tema della rassegna è "Mutazioni, Trasformazioni, Opportunità" nel "vivere" il verde, con riferimento esplicito ai cambiamenti apportati sia dall’emergenza sanitaria sia dai mutamenti climatici. 

L’annuale appuntamento con Vivi il Verde punterà su forme di partecipazione digitale e sarà lanciato venerdì 20 novembre da una conferenza in live streaming con un dibattito incentrato sul cambiamento del rapporto tra uomo e natura. 

Nuove anche le forme di partecipazione per l’assegnazione del premio che quest’anno si dividerà in due sezioni: 

  • "Premio ViVi il Verde 2020", dedicato ai video che istituzioni, associazioni o scuole dovranno inviare, entro il 30 ottobre 2020, con oggetto un parco, un giardino, o comunque un’area verde pubblica o aperta al pubblico dell’Emilia-Romagna, raccontati alla luce delle mutazioni, delle trasformazioni e delle opportunità verificatesi in un periodo di forti cambiamenti dovuti alle restrizioni causate dal Covid-19; 
  • "Scritto in un giardino: un invito a raccontare",  dedicato invece alla scrittura e finalizzato a premiare un racconto breve (600 caratteri max spazi inclusi) con a tema un parco o un giardino pubblico o aperto al pubblico dell’Emilia-Romagna. Una “storia”, personale o inventata, in cui gli alberi, le piante, o le architetture presenti siano in qualche modo protagonisti e ben riconoscibili, anche solo come sfondo narrativo. Anche in questo caso il breve racconto, eventualmente con un’immagine allegata, dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2020. Un gruppo di lettura selezionerà i più riusciti che saranno presentati nelle giornate della rassegna e premiati attraverso la pubblicazione in un volume. 

Viste le tante novità introdotte, l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, che organizza la manifestazione, ha creato un apposito sito con tutti gli approfondimenti relativi al programma e alla partecipazione ai concorsi: https://ibc.regione.emilia-romagna.it/vivilverde2020 

Per ulteriori informazioni: 
ERgiardini@regione.emilia-romagna.it 

Approfondimenti 

 

 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina