UE, la vostra voce in Europa sui cambiamenti climatici
C’è tempo fino al 20 agosto per partecipare alla consultazione pubblica in merito alla strategia dell’Unione Europea sulle azioni relative al clima.
Nonostante le misure per mitigarne gli effetti, i cambiamenti climatici stanno già avendo gravi conseguenze in Europa e nel mondo. Gli impatti drammatici vanno da incendi boschivi senza precedenti e ondate di calore sopra il circolo polare artico a siccità sempre più devastanti nella regione mediterranea; e dall'accelerazione dell'erosione costiera sulla costa atlantica a gravi inondazioni e foreste decimate.
Pertanto, nell'ambito del "Green Deal”, la Commissione europea sta lanciando una nuova strategia per aiutare l'Unione ad affrontare le conseguenze di questi effetti negativi già in atto. Promuovendo azioni di adattamento globale e riduzioni delle emissioni, l'UE può contribuire a garantire il benessere dei cittadini dell'UE, salvaguardare l’ambiente e il patrimonio culturale, oltre che proteggere le comuni risorse economiche.
Cittadini e organizzazioni possono contribuire alla consultazione compilando il questionario online (previa autenticazione).
Approfondimenti