Un Tram per Bologna: online un nuovo sito dedicato al progetto
Tutte le informazioni e le notizie utili sulla strategia, il progetto, le domande frequenti, le ricerche, gli appuntamenti di consultazione e di confronto con i cittadini, lo stato di avanzamento dei lavori. Questi e molti altri dati sul progetto “Un Tram per Bologna” sono consultabili sul nuovo sito https://www.untramperbologna.it/
Il progetto – Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) della Città Metropolitana di Bologna, approvato lo scorso novembre 2019, ha previsto una rete portante del trasporto pubblico metropolitano basata sul Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) e su un nuovo sistema di trasporto rapido di massa di tipo tranviario per l’area urbana di Bologna integrato con il trasporto pubblico su gomma.
La nuova rete tranviaria di Bologna è stata organizzata su quattro linee tra loro interconnesse:
- Linea Rossa: Terminal Emilio Lepido–Terminal Fiera–Facoltà di Agraria/CAAB
- Linea Verde: Corticella–Deposito Due Madonne
- Linea Gialla: Rastignano–Casteldebole
- Linea Blu: Casalecchio–San Lazzaro
La linea Rossa – La prima linea tranviaria sviluppata sarà la Linea Rossa che collegherà Borgo Panigale, capolinea ovest dove è prevista la realizzazione di un parcheggio scambiatore da 380 posti e un terminal di interscambio con le linee extraurbane, alla Facoltà di Agraria al Caab, con un’ulteriore diramazione dalla Fiera al parcheggio Michelino. Sarà lunga 16,5 chilometri, avrà tre capolinea e trenta fermate. Il tracciato della linea rossa servirà importanti poli di attrazione della città: realtà aziendali come la Ducati, la stazione del SFM di Borgo Panigale, il MAST e l’Opificio Golinelli, l’Ospedale Maggiore, il centro storico, la Stazione Centrale, l’Autostazione, la Regione e la Fiera, la zona del Pilastro e la zona della facoltà di Agraria, FICO, Meraville e CAAB.
Approfondimenti