Una nuova Younger card e 79 progetti finanziati
Sono ben 79 i progetti approvati per l’anno 2020, grazie al Bando Triennale 2019/2021 (L.R. 14/2008), finalizzato alla realizzazione di interventi a favore dei giovani da parte di Unioni di Comuni e Comuni della Regione Emilia-Romagna.
Un investimento di oltre 4 milioni di euro destinati a spazi di aggregazione, multimedialità e creatività, informagiovani, servizi di orientamento al lavoro e sostegno all’imprenditoria, ma anche progetti di protagonismo giovanile e di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.
I finanziamenti, suddivisi su due linee di intervento, riguarderanno:
- 31 progetti - per un totale di 700mila euro –permetteranno la realizzazione di nuovi spazi, apertura o ristrutturazione di nuove sedi dedicate a coworking e a fablab, di sale prove e spazi polifunzionali, skatepark, Informagiovani e redazioni di web radio, ma anche al potenziamento delle dotazioni strumentali e tecnologiche. Consulta la Determina di assegnazione. (pdf, 239.9 KB)
- Gli altri 48 progetti, per un totale di 990mila euro, serviranno a finanziare le attività progettate per dare sostegno ai centri di aggregazione giovanile, ai servizi di informazione e orientamento al lavoro, alla promozione della creatività e del protagonismo giovanile anche attraverso la multimedialità e la conoscenza di nuovi linguaggi comunicativi tra cui reti di radio web giovanili. Rientrano in questo raggruppamento anche i finanziamenti che riguarderanno le attività collegate youngERcard la tessera gratuita dedicata ai giovani, che da un lato permette di ottenere agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali, dall’altro promuove la partecipazione a progetti ed esperienze di volontariato , in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali, fungendo da vera e propria carta di cittadinanza attiva. Consulta la Determina di assegnazione (pdf, 305.0 KB).
Proprio in questa fase, anche alla luce dell’esperienza di emergenza sanitaria, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di organizzare un percorso di formazione e condivisione di nuove idee, sull’utilizzo della card, attraverso una serie di incontri online a partire dal 20 maggio 2020.
Il percorso, rivolto ad operatori e operatrici dei punti di distribuzione (Comuni, Informagiovani, Biblioteche, Spazi Giovani), funzionari, responsabili dei servizi di politiche giovanili che si occupano di progetti di protagonismo giovanile nell’ambito di YoungERCard, è comunque aperto a tutti gli interessati, essendo finalizzato a fornire informazioni tecniche sugli utilizzi futuri e comunque per uno scambio di idee e proposte da approfondire.
Per partecipare al primo incontro di mercoledì 20 maggio, con inizio alle ore 10.00, è sufficiente iscriversi compilando questo form online.
A tutti i partecipanti che si saranno registrati arriverà, poco prima dell'appuntamento, una mail con il link da utilizzare per accedere all'incontro.
Per maggiori informazioni potete scrivere a YoungERcardStaff@regione.emilia-romagna.it.
Approfondimenti
- News “Spazi, multimedialità, imprenditoria, creatività, orientamento al lavoro” – Portale GiovaZoom Regione Emilia-Romagna
- News “YungerCard. Al via un percorso di formazione e condivisione nuove idee” - Portale GiovaZoom Regione Emilia-Romagna