Unisciti a OGP Local entro il 17 luglio, 50 posizioni disponibili

Partecipa al programma internazionale che promuove trasparenza, responsabilità e partecipazione pubblica nelle amministrazioni locali

Una interessante opportunità per le amministrazioni locali che intendono condividere una visione su come trasformare il governo locale e le relazioni con la cittadinanza alla luce dei principi di trasparenza, responsabilità, partecipazione e integrazione, è quella offerta da l’Open Government Partnership (OGP), che da anni lavora con la società civile per determinare le aree prioritarie di politica pubblica.

Fino al 17 luglio 2020 saranno aperte 50 posizioni per accogliere le candidature di amministrazioni locali o regionali da tutto il mondo che vogliano aderire alle nuove strategie OGP Local, che promuoveranno in particolare: l'accesso alla giustizia, la lotta alla corruzione, la protezione dello spazio civico e delle risorse naturali, la fornitura di servizi pubblici, il diritto all'informazione e la diffusione di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione.

Partecipare è semplice, ogni governo locale o regionale interessato deve inviare una manifestazione di interesse attraverso l’apposito form e, parallelamente analoga richiesta deve essere presentata da un’ un’organizzazione della società civile.

Lo scopo è proprio quello di creare alleanze e sinergie tra amministratori locali e realtà civili del territorio (associazioni, camere di commercio, università, comitati di cittadini, ecc), in un’ottica di democrazia partecipata.

Il percorso, tenendo conto anche delle realtà più piccole e meno strutturate, ha previsto anche un percorso di affiancamento attraverso le sue Support Unit e Local Unit, che in Italia è rappresentato dal Team OGP presso il Dipartimento della funzione pubblica.

I membri locali inclusi nel programma avranno accesso a un orientamento strutturato online e ad un programma di formazione al fine di apprendere come pianificare, progettare e attuare le riforme, co-creare i Piani d’azione e rafforzare le competenze di funzionari e cittadini sulle caratteristiche di un governo aperto.

Inoltre anche le realtà che abbiano manifestato un interesse, pur non selezionati per il progetto, potranno partecipare ad attività di conoscenza e apprendimento, a discussioni online e attività generali di OGP Local attraverso attività di tutoraggio e formazione finalizzate alla predisposizione di proposte che potranno essere poi inserire nel Piano d’azione nazionale, previsto per il prossimo anno.

Per approfondimenti: