Valconca NEXT. Verso un Piano Strategico della Valconca

A breve il nuovo calendario delle attività

Dopo la sospensione delle attività a causa dell’emergenza sanitaria è in via di definizione il nuovo calendario delle attività del percorso Valconca Next.

Sono state realizzate le interviste ai sindaci dei comuni dell’Unione e a circa 30 stakeholders locali ed il Tavolo di Negoziazione ha deciso di predisporre anche un questionario sul tema del Piano strategico dell’Unione, integrato con nuove domande anche alla luce dell'emergenza Covid. A partire dal mese di settembre prenderanno il via gli incontri territoriali in modalità sia da remoto che in presenza, al fine da favorire la massima partecipazione.

L’oggetto del percorso partecipativo è l’elaborazione del Piano Strategico Comunitario della Valconca, condiviso tra istituzioni, cittadini e stakeholder degli otto comuni dell’Unione e cioè: Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente, Montescudo - Monte Colombo.

L’elaborazione del Piano Strategico si inserisce in un contesto competitivo di sviluppo sostenibile del territorio riconoscendo un coprotagonismo della comunità e delle sue forme rappresentative sia nella conoscenza e comprensione delle dinamiche che nella ricerca delle soluzioni per affrontarle con successo.

Il processo porterà all’elaborazione di un documento condiviso con le proposte per le linee guida di pianificazione strategica, progettate sulla base di scenari di sviluppo sostenibile di medio-lungo termine nonché di indirizzi e relative azioni capaci di tradurre tali prospettive in programmi e progetti territoriali integrati per l’Unione.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina