Verde acceso

Le parole che fanno partecipazione a Camposanto (MO)

Si sono conclusi i laboratori del percorso "Verde acceso" per coinvolgere la comunità del Comune di Camposanto nell’individuazione di modelli di gestione condivisa del patrimonio verde, pubblico e privato.

Nell'evento “Prendersi cura” del 18 luglio l’obiettivo era appunto quello di condividere e confrontarsi con i partecipanti riguardo al testo del patto cornice e delle linee guida.

Il laboratorio è iniziato con un’azione/gioco per permettere l’emersione dei termini che descrivono l’azione e i temi che ogni partecipante porta all’interno del processo e come questi siano legati tra loro.

Nel gioco iniziale, svolto in cerchio, ognuno, a turno, si è presentato descrivendo sé stesso o la propria realtà di appartenenza utilizzando 3 parole. Ai partecipanti è stato chiesto di mantenere, o cercare di mantenere, una delle parole di quelle dette dalla persona che si è presentata prima, sentita come “punto di contatto”.

Le parole "punti di contatto" sono risultate essere:

partecipazione, rete, responsabilità, aggregazione, cultura, impegno, continuità, coinvolgimento

Si è poi proceduto a leggere insieme il testo del patto che contiene le linee guida costruite durante il percorso partecipativo, a cui è seguito uno scambio ed un dibattito sul testo e sul suo contenuto.

Infine un confronto su come la Pubblica Amministrazione possa comunicare all'esterno la scelta di favorire l’attuazione del principio di sussidiarietà, ovvero la libera iniziativa dei cittadini nell'interesse generale.

Il progetto è promosso dall’Associazione Khora Lab e dall’Amministrazione comunale di Camposanto (MO) ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

ultima modifica 2020-08-12T09:45:55+01:00