Verde acceso

Concluso il percorso di partecipazione a Camposanto (MO)

Si è concluso Verde acceso, il progetto che ha coinvolto la comunità del Comune di Camposanto (MO) in un percorso che ha portato all’individuazione di modelli di gestione condivisa del patrimonio verde, pubblico e privato.

Il percorso ha visto la conduzione di una serie di laboratori aperti e rivolti all’intera comunità, con lo scopo di mappare gli spazi e le esigenze dei cittadini e porre l’attenzione verso il patrimonio verde. Ai laboratori sono stati affiancati dei seminari dedicati ai tecnici e alle amministrazioni dell’Unione Area Nord, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e favorire la diffusione di buone pratiche riguardo a tematiche attuali come la gestione condivisa e la co-progettazione.

Tale esperienza ha portato alla (co)definizione di alcune modalità di (co)gestione delle aree verdi raccolte in un documento denominato “Linee guida dell’amministrazione, delle realtà e dei cittadini attivi del Comune di Camposanto per la costruzione dell’amministrazione condivisa

Le linee guida, allegate al Documento di proposta partecipata, saranno trasmesse al Comune di Camposanto, ente decisore e serviranno, insieme al Regolamento sui beni comuni (in fase di discussione in consiglio), da riferimento per la stipula di patti di collaborazione nella gestione di aree verdi all’interno del comune.

L’emergenza sanitaria ha avuto influenza sia nella dilatazione del calendario delle attività sia nelle possibilità di mantenere l’interesse della comunità verso il processo. A tal proposito, nell’impossibilità di proseguire con la programmazione laboratoriale predefinita in fase di proposta progettuale, di sperimentare tecniche di coinvolgimento online attraverso una intensa attività sui social, tramite suggerimenti di letture, videogiochi, film e la pubblicazione di brevi video in cui un’attrice dell’associazione Nahìa ha dato voce a testi selezionati dal team di progetto, che riportavano l’attenzione sui termini incontrati durante l’evento iniziale. Contestualmente, per aumentare il coinvolgimento della comunità di Verde Acceso, si è richiesto ai partecipanti di condividere foto e testimonianze di come stesse crescendo la pianta donata durante il primo incontro come mezzo per concretizzare un’azione di cura.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione Khora Lab e dall’Amministrazione comunale di Camposanto, assieme alle associazioni Fermata 23 e Nahìa, ed è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2019.

ultima modifica 2020-10-19T09:42:35+02:00