Verde in Comune

Ecco il calendario degli incontri del percorso promosso dal Comune di Sasso Marconi (BO)

Dopo la costituzione del Tavolo di Negoziazione iniziano gli incontri pubblici di presentazione del progetto nel capoluogo e nelle frazioni di Pontecchio/Borgonuovo, Tignano/Roma, Badolo/Battedizzo e Fontana.

Il primo incontro è previsto per martedì 18 febbraio alle ore 20.30 presso il Centro sociale di Borgonuovo, in via Cartiera 6.

L’obiettivo del percorso partecipativo “Verde in comune”, promosso dal Comune di Sasso Marconi (Bo), è coinvolgere i cittadini in piccoli interventi di cura collaborativa del verde pubblico, funzionali a creare e strutturare modalità di gestione condivisa del verde, degli spazi pubblici e degli altri beni comuni presenti sul territorio.

Il progetto punta a incentivare i residenti e tutti coloro che vivono o frequentano il territorio a collaborare alla realizzazione di azioni di valorizzazione e cura di parchi, giardini e aiuole, per consolidare la partecipazione e la cittadinanza attiva come elementi fondanti della comunità cittadina.

Dopo gli incontri di presentazione è prevista la formazione dei gruppi di lavoro dove i cittadini collaboreranno per individuare i luoghi in cui concentrare le azioni, definire le tipologie di intervento e prendere parte alle azioni di cura collaborativa del verde, indicativamente uno per frazione; interventi che contribuiranno a rendere più accoglienti parchi e giardini, migliorandone estetica e fruibilità.

Il percorso avrà una durata di 6 mesi e porterà alla definizione di uno strumento amministrativo per il Comune di Sasso Marconi cui fare riferimento per la gestione collaborativa degli spazi verdi e dei beni comuni del territorio.

Il calendario degli incontri:

• martedì 18 febbraio ore 20.30 - Centro sociale di Borgonuovo, via Cartiera 6
  • mercoledì 19 febbraio ore 18.00 - Sede “Coop. Lo Scoiattolo", via Val di Setta 64
  • martedì 25 febbraio ore 18.00 - Ex scuola elementare di Tignano, via Olivetta 63
  • giovedì 27 febbraio ore 18.00 - Sala civica Borgo Fontana", Piazza Cremonini
  • martedì 3 marzo ore 18.00 - Centro Sociale ‘Casa dei Campi’ - Sala Cometa, via Ponte Albano 29

Il progetto è finanziato dal Bando 2019

ultima modifica 2020-02-07T17:43:33+02:00