Verso un Trentino Sostenibile

Un processo partecipativo per declinare gli obiettivi di Agenda 2030

Sono ben 193 Paesi dell’ONU che, sottoscrivendo l’Agenda 2030, si sono impegnati nel costruire un futuro che assicuri condizioni di vita eque e dignitose per tutti nel rispetto dell’ambiente. 

Anche la Provincia autonoma di Trento ha deciso di raccogliere la sfida posta dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Sustainable Development Goals, SDGs, andando a definire la propria Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile -SproSS.  

Per fare questo, l’amministrazione ha ritenuto opportuno avviare un percorso partecipativo che, coinvolgendo le diverse componenti della società civile, assicuri da un lato soluzioni coerenti e nel rispetto dei diversi contesti territoriali, dall’altro informi e responsabilizzi la cittadinanza su problemi complessi che riguardano tutti. 

Il processo è focalizzato alla definizione di proposte e azioni concrete per su 10 obiettivi prioritari: 

Povertà, Stili di vita, Acqua, Territorio, Economia circolare, Responsabilità sociale, Turismo sostenibile, Agricoltura, Riduzione delle emissioni e Parità di genere. 

Dal punto di vista organizzativo sono stati predisposti10 tavoli con studenti delle scuole superiori e delle università e 10 tavoli con cittadini e stakeholders, affrontando in ogni tavolo 2 dei 10 temi scelti, in un confronto molto trasversale. 

La prima tappa del processo ha visto nel mese di gennaio 2020 la raccolta di adesioni volontarie per partecipare ai laboratori di co-progettazione, con il brillante risultato di quasi 500 iscrizioni che hanno superato ogni aspettativa. 

Mentre sono già partiti i confronti con gli studenti, il processo partecipativo per i cittadini si terrà nei 4 sabati di marzo - 7, 14, 21, 28 – presso il MuSe, il museo delle Scienze di Trento. 

Per ogni incontro e per ogni tavolo sarà predisposta una reportistica.  

Le proposte raccolte, verranno poi analizzate ed elaborate da un gruppo di esperti, che redigeranno un elaborato a sua volta sottoposto, previa pubblicazione, ad un ulteriore periodo di ascolto ed incrementazione da parte di tutti i cittadini.   

L’obiettivo è arrivare alla consegna di un documento alla giunta provinciale  entro la fine dell’anno 2020. 

Approfondimenti: 

Il Progetto – Provinci Autonoma di Trento 

Lo stato dell’arte – Comunicato Provincia autonoma di Trento 

Articolo “La voce del Trentino” 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina