Vetto (Re), approvato il Regolamento per la cittadinanza attiva
Una recente delibera della Giunta dell’amministrazione comunale di Vetto, nell’appennino reggiano, ha approvato l’adozione del “Regolamento per la cittadinanza attiva e volontariato civico” in cui il Comune intende promuovere attività solidaristiche attivando forme di collaborazione con i cittadini, sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà.
Le attività del Regolamento
Le aree di intervento individuate riguardano:
- socialità, integrazione, convivenza e assistenza;
- educativa e della formazione;
- culturale, tutela dei beni culturali, istruzione e attività connesse;
- aggregazione ricreativa e/o sportiva;
- tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale, animale e del verde urbano.
La cittadinanza attiva
La promozione della cittadinanza attiva è espressione del contributo concreto al benessere della collettività ed è finalizzato a realizzare forme di volontariato civico, di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio, con l'obiettivo di radicare nella comunità quella cooperazione attiva che rafforza il rapporto di fiducia con l'istituzione locale e tra i cittadini stessi. Ciò si traduce in un buon esempio per lo sviluppo della coscienza civica: la cittadinanza è attiva e protagonista della propria realtà comunale, attore dello sviluppo locale.
Approvazione dei progetti
Sarà compito del Comune individuare le proposte di intervento ammesse a diventare progetti di cittadinanza attiva, una volta valutate le domande ed i requisiti dei cittadini e delle associazioni proponenti. Sempre onere dell’Amministrazione sarà il monitoraggio sull'evoluzione dei progetti, avendo cura di verificare che i cittadini operino rispettando i diritti e la dignità degli eventuali fruitori delle attività stesse e che quest'ultime siano svolte con modalità tecnicamente corrette e, qualora previste, nel rispetto delle normative specifiche di settore.
Approfondimenti